Acquistare un ebook su Bookrepublic (e leggerlo) con Iphone

Leggere un libro su Iphone non è proprio il massimo, ma in attesa dell’Ipad 2 desideravo caricare sul melafonino qualche romanzo da leggere in autobus. Purtroppo i negozi di ebook italiani hanno preso la decisione di adottare Adobe Digital Editions, che non è supportato da IBooks. Il processo per leggere ebook in lingua sull’Iphone è un po’ complesso
Da qualche giorno è però possibile acquistare, scaricare e leggere gli ebook disponibili nella libreria online “Bookrepublic” direttamente nell’applicazione Bluefire Reader per Iphone. Non ho saputo resistere e ho deciso di acquistare “Delitto di mezza estate” di Henning Mankell, uno dei miei autori preferiti.

Ecco i passi che ho seguito per acquistare e salvare l’ebbok direttamente sul mio Iphone:

  1. Ho scaricato e installato Adobe Digital Editions
  2. Ho creato un account Adobe
  3. Ho creato un account su Bookrepublic
  4. Ho scaricato dall’Appstore l’applicazione Bluefire Reader (gratuita)
  5. Una volta lanciata l’applicazione ho scelto il punto “Get Books” nella parte inferiore dello schermo.
  6. A questo punto l’applicazione propone una serie di librerie online, tra cui Bookrepublic. Una volta scelta quest’ultima potete procedere alla ricerca del libro che vi interessa. Nella parte superiore dello schermo viene visualizzata la sezione “Scelti per voi” che contiene una serie di libri selezionati da Bookrepublic. I libri sono classificati poi per editore e per categoria e genere letterario. E’ disponibile la classifica dei più venduti e la classifica degli editori.
    Sono assenti sia una funzione di ricerca testuale sia la classificazione degli ebook per autore. Due gravi mancanze in presenza di un vasto archivio di libri.
  7. Una volta trovato “Delitto di mezza estate” cliccando sul titolo si accede alla pagina di dettaglio con la copertina, il prezzo, il formato del ebook e una breve introduzione al libro.
  8. Cliccando sul prezzo si apre Safari e l’utente viene indirizzato alla pagina di dettaglio del libro selezionato all’interno del sito Web di Bookrepublic
  9. A questo punto ho inserito “Delitto di mezza estate” all’interno del carrello e sono passato al pagamento online tramite PayPal.
  10. Una volta effettuato il pagamento sul sito di PayPal sono stato reindirizzato alla pagina del sito di Bookrepublic dove sono riepilogati gli ebook ordinati. Qui ho cliccato sul bottone “Scarica ora” a fianco del titolo del libro.
  11. Ho cliccato su “Scarica ora” e mi è stato proposto di utilizzare l’applicazione Bluefire Reader. Ho cliccato su “Scarica”.
  12. Dopo alcuni secondi il libro era disponibile per la lettura all’interno della “Library” di Bluefire Reader.
  13. Ho deciso di copiare il libro sul mio Imac, utilizzando la funzione di sincronizzazione di Itunes.
  14. Una volta aperto Itunes e collegato il mio Iphone ho selezionato “Applicazioni” nel menu principale superiore. Scrollando verso il basso appare la sezione “Condivisione documenti”. Qui trovate l’elenco delle applicazioni autorizzate a trasferire documenti da Iphone verso computer e viceversa. Dovreste trovare Bluefire Reader già attivato.
  15. Ho cliccato su Bluefire Reader e nella porzione di finestra a destra sono apparsi i dcoumenti presenti nella Library. A questo punto ho cliccato sul file epub di Delitto di mezza estate, ho indicato dove desideravo salvare il documento sul computer e proceduto a trasferire il file.

In questo modo sono riuscito ad acquistare un ebook direttamente via Iphone da Bookrepublic e a trasferirlo anche sul mio computer. I libri comprati su Bookrepublic non possono essere letti con Ibooks. Su Iphone dovete usare Bluefire Reader e su computer potete usare Adobe Digital Editions.

Questa voce è stata pubblicata in Istruzioni per l'uso. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>