Kobo, la libreria online compatibile con tutto (o quasi)

In alcuni blog che si occupano di ebook Kobo viene spesso citato come esempio di libreria online che fa della compatibilità la propria bandiera.
Kobo non è solo un sito Web in senso classico sul quale si possono acquistare gli ebook, ma è un’applicazione desktop che gira su MAC OS X e Windows, un’applicazione che gira su Iphone, Android, BlackBerry e PalmPre, nonché su Ipad.

Ho installato Kobo sul mio Iphone e sul mio iMac. All’interno della libreria si possono acquistare libri in lingua inglese e scaricare una serie di libri free. Ho fatto il download del titolo “The Island of Doctor Moreau” di H.G. Wells da desktop. Una volta entrato nell’applicazione Iphone ho notato immediatamente che parte la sincronizzazione tra il desktop e l’applicazione mobile.

Dal punto di vista dell’usabilità dell’applicazione mobile sono rimasto positivamente impressionato. Le possibilità di cercare un libro all’interno della libreria sono varie: per categoria, per ricerca libera e attraverso una funzionalità di “scoperta” che permette di selezionare i libri in base a categorie diverse da quelle tradizionali.

Ho scaricato via Iphone i “Tre moschettieri” in modo veramente semplice e comodo.

Anche dal punto di vista della leggibilità su Iphone devo dire che Kobo si conferma molto valido. Le possibilità di configurazione delle funzionalità di lettura sono ricche e facilmente utilizzabili.

Non sono però riuscito a capire come caricare all’interno dell’applicazione un libro o un documento che non sia presente nella libreria online. Se effettivamente questa funzionalità non fosse presente, rappresenterebbe un vero e proprio tallone d’achille per un’applicazione che altrimenti funzionerebbe molto bene.

Ultimo aspetto: Kobo fa capo alla libreria Borders che in questi giorni non sta attraversando momenti felici dal punto di vista finanziario. Bisogna capire se questi problemi si rifletteranno sullo sviluppo futuro dell’applicazione.

Questa voce è stata pubblicata in Istruzioni per l'uso. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>